Le carte elaborate dall’ O.N.U. per la difesa dei Diritti Umani
Parallelamente alla dichiarazione dei diritti umani emanata dall’O.N.U. nel 1948 a tutela dei principali diritti dell’uomo, della donna e del bambino, sono state elaborate numerose carte e convenzioni al fine di eliminare qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di questi ultimi.
Tra di esse è importante citare: la "convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna", entrata in vigore nel 1981 secondo la quale lo sviluppo completo di un paese, il benessere del mondo intero e la causa della pace esigono la partecipazione delle donne, in condizioni di parità con l’uomo, in tutti i campi.
Per il bambino è necessario ricordare la "dichiarazione dei diritti del fanciullo", la quale, considerando l’immaturità fisica e intellettuale del bambino, è volta a sensibilizzare i genitori, le organizzazioni non governative, le autorità locali e i governi nazionali a proteggere giuridicamente il bambino sia prima che dopo la nascita.
Infine, per lo straniero, la "dichiarazione sulla razza e i pregiudizi razziali", proclamata nel 1978 dall’Unesco che sottolinea l’appartenenza di tutti gli esseri umani ad una stessa specie e l’infondatezza di ogni teoria razzista.